Raccolta differenziata a scuola

Utente TECH 008

da Tech 008

0

L’intera comunità scolastica è tenuta a garantire, attraverso lo svolgimento di piccole azioni quotidiane, la separazione di alcune tipologie di rifiuti, reindirizzandole verso il rispettivo contenitore al fine di agevolare il trattamento di smaltimento o recupero.

Si ricorda che la raccolta differenziata è obbligatoria per legge ai sensi del D. Lgs. 152/2006, ed il nostro istituto, come tutte le strutture pubbliche, è tenuto a provvedervi.

In ogni aula sono presenti contenitori dove gettare i rifiuti:

• CARTA, per quaderni e block notes, giornali, riviste senza copertine plastificate, fogli di carta, imballaggi in cartone piegati e fatti a pezzi, confezioni e imballaggi in cartoncino, fotocopie, buste di carta. Non mischiare con ogni tipo di carta, cartone e cartoncino che sia stato sporcato, ad esempio carta oleata, carta e cartone unti e fazzoletti di carta usati;
  • PLASTICA, per bottiglie di plastica, buste e sacchetti di merendine, patatine, caramelle, pellicole trasparenti, confezioni tetra pack, piatti e bicchieri di plastica, pellicole, polistirolo, contenitori in alluminio, lattine, carta stagnola;
  • INDIFFERENZIATO, per rifiuti non riciclabili quali penne, matite, fazzoletti usati, gomme da masticare;

I contenitori CARTA e PLASTICA sono presenti nelle aule della scuola secondaria di I grado, i contenitori CARTA e INDIFFERENZIATO sono presenti nelle aule della scuola primaria.

Nei corridoi saranno presenti altri contenitori per conferire il materiale il cui contenitore non è presente in aula.

Il personale docente è invitato a dare l’esempio con i propri comportamenti, a controllare attentamente e intervenire per abituare gli studenti al rispetto di queste essenziali regole di buona condotta.

Al termine delle lezioni si richiede ai collaboratori scolastici di prestare la massima attenzione allo svuotamento dei rifiuti.

Si confida nell’assunzione di comportamenti corretti da parte di tutti.

Prof.ssa Maria Raspaolo