Le persone della scuola

: Dirigente Scolastico

DIRIGENTE SCOLASTICO

Il DS PROF. MARIA RASPAOLO:

• cura la definizione del POF e ne assicura l’attuazione;
  • assicura il funzionamento generale dell’istituzione scolastica;
  • promuove e sviluppa l’autonomia didattica, organizzativa e di ricerca, sperimentazione e sviluppo;
  • garantisce il pieno esercizio dei diritti costituzionalmente tutelati quali: il diritto di apprendimento degli alunni, la libertà d’insegnamento dei docenti e la liberta di scelta educativa delle famiglie;
  • promuove le iniziative utili a favorire il successo formativo degli alunni;
  • cura il raccordo e l’interazione tra le componenti scolastiche;
  • promuove la collaborazione tra risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio;
  • interagisce con gli enti locali;
  • promuove l’innalzamento delle qualità dei processi formativa;
  • sostiene l’attività didattica, di ricerca di sperimentazione, di sviluppo;
  • predispone gli opportuni interventi per l’orientamento, il sostegno, il recupero.

DSGA

Il DSGA dott. Michele Forte:

si occupa dell’organizzazione dei servizi generali e amministrativo-contabili.

Tra le principali mansioni è necessario citare:

• direzione del personale ATA;
  • organizzazione dei servizi scolastici di tipo contabile e amministrativo;
  • predisposizione delle varie attività tecniche dell’istituto in cui lavora;
  • pianificazione di ogni attività richiesta dal Dirigente scolastico;
  • attività tutoriali, di aggiornamento e formazione nei confronti del personale della scuola;
  • elaborazione di piani di studio che richiedono specifica specializzazione professionale;
  • incarichi di tipo ispettivo nell’ambito delle istituzioni scolastiche;
  • inventario dei beni mobili.

COLLABORATORI

Si tratta delle figure di coordinamento, cioè docenti che, al fianco del dirigente, mettono a disposizione le loro competenze gestionali, organizzative e di coordinamento, per far funzionare al meglio la scuola e rispondere alle richieste delle famiglie.

• Prof. Ferraiuolo Antonietta (responsabile di plesso scuola secondaria Salvemini)
  • Prof. Ganino Stefania, Vislino Paolo (responsabile di plesso scuola secondaria Volpicelli)
  • Prof. Vitagliano Francesca (responsabile di plesso scuola primaria Salvemini)
  • Prof. Iannaccone Monica (responsabile di plesso scuola primaria Volpicelli)
  • Prof. Bianco Donatella (responsabile della scuola di infanzia)

FUNZIONI STRUMENTALI

Le funzioni strumentali sono incarichi che, con l’approvazione del Collegio Docenti, il Dirigente Scolastico affida a docenti che ne hanno fatto domanda e che, in base al curriculum, possiedono particolari competenze e capacità nelle aree di intervento individuate per favorire a livello progettuale ed organizzativo l’attuazione di quanto indicato nel piano triennale dell’offerta formativa (P.T.O.F.).

• AREA 1: P.T.O.F. e Autovalutazione di istituto.

Prof.sse Bianco Donatella, Nonominato Giuseppina, Todisco Luisa, Ganino Stefania.

• AREA 2: Didattica Digitale, organizzazione eventi.

prof. Spiezia Annalisa.

• AREA 3: Inclusione e supporto agli alunni con disabilità.

Prof.sse Alfiero Antonietta, Iannaccone Monica, Campanile Agnese, De Rosa Rosaria.

• AREA 4: Supporto agli alunni: accoglienza, continuità ed orientamento.

Prof.sse Crescenzo Giuseppina, Pezzella Rosa Anna, Russo Concetta, Ferraiuolo Antonietta

Animatore Digitale: Prof.ssa Spiezia Annalisa